STRUTTURE DI ALTA QUALITÀ

STRUTTURE DI ALTA QUALITÀ

Scopri come aumentare la qualità della tua struttura ricettiva!

LA QUALITÀ
La qualità di una casa vacanza e di un hotel rappresenta un segmento cardine per circa il 20% dei clienti a livello globale, ma viene indicata come priorità assoluta da tutti i clienti intervistati da Kantar.
L’unica eccezione è rappresentata dal mercato francese, secondo il quale la qualità non sia una priorità, non mettendola nemmeno tra i primi tre fattori più importanti per un soggiorno.
Secondo il mercato francese, le strutture dovrebbero concentrarsi più sul servizio che sulla qualità.

Come sfruttare la qualità:
  • Utilizza al meglio le tue recensioni positive (per il grado di qualità i clienti si basano sulle recensioni positive);
  • Non far caso al  tuo numero di stelle (i clienti che cercano alta qualità danno più importanza alle recensioni rispetto alle stelle).

LA POSIZIONE
Altro fattore molto importante è la posizione, che potrebbe variare in base al tipo di struttura che si gestisce, ad esempio:
  • Nel caso degli hotel di alta qualità è di estrema importanza la vicinanza al centro della città;
  • Invece, per le case vacanze, viene prediletta la vicinanza ad aree naturali e tranquille, come ad esempio le spiagge.

SERVIZI NECESSARI AL SOGGIORNO
Per potersi definire di alta qualità, una struttura deve offrire dei servizi richiesti dal “cliente tipo”, come ad esempio il WiFi, la piscina e nelle case vacanze dotazioni come la lavatrice, la palestra e la SPA.

LA SICUREZZA
Per molti ospiti che prediligono strutture di alta qualità, la sicurezza è un punto cardine per la loro vacanza. Alcune delle principali esigenze sono quelle di avere un servizio reception (quindi assistenza) h24 e delle misure di salute e sicurezza come la sorveglianza.

SERVIZIO AL CLIENTE
Ovviamente, anche il servizio verso il cliente è un fattore rilevante per un soggiorno di alta qualità. Un punto di forza potrebbe essere rappresentato dalla “colazione inclusa” e dalla pulizia giornaliera della camera o della casa vacanza.
 

Questo articolo è stato creato on line  da  
Craig Beadle - Autore per Click. Magazine 


Siamo a tua disposizione attraverso la pagina contatti, scopri i gestionali in cloud, la tua nuova opportunità per migliorare la gestione vacanze ed offerte.