FINANZIAMENTI AGEVOLATI SETTORE TURISTICO

FINANZIAMENTI AGEVOLATI SETTORE TURISTICO

Scopri i finanziamenti agevolati 2022 dedicati al settore turistico

COSA SONO E COME FUNZIONANO?
Il 31 agosto 2022 è stata messa a punto una convenzione tra Cassa Depositi e Prestiti, Ministero del Turismo e l’Associazione Bancaria Italiana per finanziamenti agevolati dedicati al settore turistico. L’ammontare dei finanziamenti è pari a 1,4 miliardi di euro, introdotti e regolamentati dal Decreto Recovery convertito in Legge a favore di interventi di sostenibilità ambientale, riqualificazione energetica ed innovazione digitale.
Lo scopo di questi finanziamenti è di sostenere le imprese del comparto turistico rendendole attrattive e la convenzione disciplina la concessione dei finanziamenti agevolati a valere sul “Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca” (FRI), in linea con le finalità del PNRR.

CHI PUÒ RICHIEDERE I FINANZIAMENTI?
Gli incentivi potranno essere richiesti da:

- imprese alberghiere;
- strutture ricettive all’aria aperta e che svolgono attività agrituristica;
- imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale;
- stabilimenti balneari;
- complessi termali;
- porti turistici;
- parchi tematici.

MINIMI E MASSIMALI
I programmi di investimento del comparto turistico devono avere un ammontare di spese ammissibili compreso tra 500.000 euro e 10 milioni di euro.
Gli investimenti inoltre, non dovranno arrecare alcun danno significativo all’ambiente, quindi essere in linea con il principio comunitario DNSH (Do No Significant Harm).

SPESE AMMISSIBILI
Questi finanziamenti agevolati mirano a valorizzare e riqualificare le imprese del settore turistico. Per usufruire dei finanziamenti, ogni impresa deve presentare dei programmi di investimento specifici per i seguenti temi:

- innovazione digitale;
- sostenibilità ambientale;
- transizione energetica.

L’obiettivo di queste misure è quello di rendere il settore più competitivo ed attrattivo sul mercato.

NOI COME POSSIAMO ESSERTI UTILI?
Se sei interessato a presentare domande sui contributi, ForGuest può supportarti per le soluzioni digitali di servizio, per le applicazioni in Cloud di Gestione, Servizi di comunicazione, integrazione accessi e controlli RFID per automatizzare integrazioni di processi locali.

Siamo a tua disposizione attraverso la pagina contatti, scopri i gestionali in cloud, la tua nuova opportunità per migliorare la gestione vacanze ed offerte.