BANCA DATI STRUTTURE RICETTIVE
Pubblicato il Protocollo d'Intesa
COS’È LA BANCA DATI?
La Banca Dati delle Strutture Ricettive è un portale che consente di mappare tutte le strutture ricettive e gli immobili, destinati a locazioni brevi.
Ad ogni struttura verrà assegnato automaticamente un Codice Identificativo Nazionale, da esporre e pubblicare in ogni annuncio presente sul web.
IL PROTOCOLLO D’INTESA
Il Protocollo d’Intesa impone alle Regioni e alle Province Autonome di trasmettere al Ministero del Turismo i dati relativi alle strutture ricettive e agli immobili, insieme ai suddetti Codici Identificativi Regionali (CIR) laddove previsti dalle normative regionali/provinciali.
Inserendo le informazioni nella Banca Dati verrà generato il Codice Identificativo Nazionale, anche se già in possesso del CIR.
Le Regioni che non sottoscriveranno il protocollo, saranno tenute a fornire le informazioni al Gestore della Banca Dati due volte l'anno, entro il 30 giugno ed entro il 31 dicembre.
SANZIONI PER MANCATA PUBBLICAZIONE
In caso di mancata pubblicazione del Codice Identificativo Nazionale o del CIR all’interno dei propri annunci web, verrà applicata una sanzione di tipo pecuniario, in un range da 500 euro a 5 mila euro per ogni attività o alloggio non inserito nella Banca Dati Nazionale (multa raddoppiata se recidivi).
CHI PUÒ ACCEDERE ALLA BANCA DATI?
Al fine di raccogliere informazioni riguardanti le locazioni brevi e controllarle anche dal punto di vista fiscale, l’accesso alla piattaforma è consentito ai seguenti soggetti:
- Ministero del Turismo;
- Regioni e Pubblica Amministrazione;
- Gestore della Banca Dati;
- Soggetti titolari delle strutture ricettive o immobili in locazione breve, o in alternativa delegati o rappresentanti legali;
- Agenzia delle Entrate.
IN CHE MODO POSSIAMO ESSERTI UTILI?
Grazie ai nostri gestionali potrete proporre la vostra struttura con Codice Identificativo Nazionale o CIR, e distribuirla con channel manager sulle OTA.