BANCA DATI AFFITTI BREVI

Mappatura delle strutture ricettive

COS’E`?
 
Il Ministro del Turismo ha firmato il D.M. del 29 settembre 2021: “Modalità di realizzazione e gestione della banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi” che permette di attivare la banca dati, a livello nazionale.
La banca dati è stata adottata, in accordo con tutte le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, per rendere omogenei i dati di tutte le strutture ricettive presenti nel territorio.

Il servizio permette di indicare i vari parametri, necessari ad identificare una struttura ricettiva, nel rispetto della privacy (approvata dal Garante), come ad esempio: il tipo di alloggio, la localizzazione geografica, il codice identificativo regionale, la sua capacità.
 
 
A COSA SERVE?
 
Lo scopo principale della banca dati è quello di creare un settore sicuro e trasparente, combattendo le strutture ricettive irregolari, di modo da avere una mappa realistica dell’offerta ricettiva in Italia ed una concorrenza leale  tra operatori. 
 
COME FUNZIONA?
 
La banca dati sarà disponibile sul sito del ministero e per accedervi servirà registrarsi.
Le informazioni contenute nella banca dati delle locazioni brevi e delle strutture ricettive saranno:

- Codice identificativo regionale, o alfanumerico;
- Estremi dei titoli abilitativi;
- Capacità ricettive;
- Posizione geografica;
- Tipo di alloggio;
- Chi esercita l’attività.

Riguardo al codice identificativo, ogni operatore sarà tenuto ad esporlo negli annunci, pena sanzione pecuniaria.


Siamo a tua disposizione attraverso la pagina contatti, scopri i gestionali in cloud, la tua nuova opportunità per migliorare la gestione vacanze ed offerte.