La tassa di soggiorno

Tassa di soggiorno per residenze turistiche

La tassa di soggiorno è stata introdotta con una norma derivante dal Federalismo fiscale
municipale, emanata dal D.Lgs.  n. 23 del 14 marzo 2011. 
Il Decreto stabilisce che i Comuni possano decidere di imporre una tassazione per i turisti che pernottano nel proprio Comune, quindi non tutti i Comuni hanno deciso di applicarla, ma molti lo stanno facendo. Le modalità di applicazione sono solitamente un costo per notte per una fascia di età specifica e per un massimo di importo, con esenzioni specifiche indicate.
L’operatore turistico agisce come sostituto di imposta e quindi raccoglie l’importo e poi lo trasferisce al Comune con opportuna rendicontazione, recentemente anche alcune OTA stanno agendo allo stesso modo, quindi l’ospite che prenota sui loro portali paga alla OTA la tassa di soggiorno ed è quest’ultima che trasferisce al Comune l’importo scaricando di fatto l’operatore da tale mansione.

Soggetti obbligati all’incasso della tassa di soggiorno per conto dell’Ente

Ogni Comune emette un proprio Regolamento sulla tassa di soggiorno e quindi norma i soggetti obbligati e definisce al contempo gli importi ed i tempi, con relativi metodi di riscossione.

Come vengono pagate all’Ente le tasse di soggiorno?

In base al Regolamento Comunale specifico, viene definita sia la frequenza di comunicazione al Comune in merito al report relativo alle tasse di soggiorno acquisite, esentate, ed alla collegata partita finanziaria da corrispondere al Comune per la rendicontazione.
 
Semplificazione per gli operatori turistici, i Vantaggi nell’uso del PMS ForGuest (Gestionale di Case Vacanze)

Chiaramente senza un gestionale dedicato ogni movimento e richiesta della tassa di soggiorno, esenzione e reportistica comunale con conteggi dedicati va fatta in manuale, con alto dispendio di tempi e risorse.

Il Gestionale in cloud dedicato, PMS ForGuest, permette di utilizzare un servizio dedicato per la tassa di soggiorno, che può essere tracciato con un report dedicato, o in caso specifico può opzionalmente essere aggiunto un modulo che produca la reportistica specifica in utile alla rendicontazione.

Questo si traduce in un alto risparmio di risorse, tempi ed economie per il gestore, ecco una delle ragioni per cui è conveniente utilizzare il software di gestione vacanze ForGuest.

Per ulteriori dettagli o informazioni inviaci richieste tramite la pagina contatti.